45,00

Classificazione:  DOC Passito di Pantelleria
Produttore:  Marco de Bartoli
Vitigni:  Moscato di Alessandria
Formato:  0,5 L MEDIO
Provincia:  Trapani

Descrizione

Bukkuram Sole d Agosto Passito di Pantelleria DOC

Zibibbo 100%
2.500 ceppi per ettaro coltivati ad Alberello Pantesco  pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, con radici che hanno origini tra il 1950 ed il 1970 nel territorio di C.da Bukkuram, a Pantelleria. 40 q di resa per ettaro raccolti la seconda settimana di agosto e la prima di settembre .

Qui nasce Bukkuram Sole d’Agosto Passito di Pantelleria DOC .

Appassimento al sole di una parte delle uve per almeno due settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica. La rimanente parte matura sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata con lieviti indigeni, l’uva appassita in precedenza del Bukkuram Sole d’Agosto Passito di Pantelleria DOC , e sgrappolata a mano, viene aggiunta al vino a più riprese e lasciata a macerare per circa tre mesi fino a ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Segue un breve passaggio in botte di almeno 6 mesi e un affinamento in vasca d’acciaio prima di andare in bottiglia.

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI:   Arini Moscato Sorsi di Sole    De Bartoli Sole e Vento Bianco IGP   Ben Ryé “Donnafugata” Passito di Pantelleria DOC   Colomba Passiti Loison   Vini Siciliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *